Itinerari guidati

Itinerario Galileiano

Gli anni padovani di Galileo, tra private passioni e pubblici impegni.

Venerdì 27 maggio ore 17,00.

Un itinerario culturale che si propone di far conoscere alcuni aspetti della vita dello scienziato toscano durante il suo soggiorno padovano tra il 1592 e il 1610. Il percorso prende avvio da Prato della Valle, snodandosi poi attraverso la basilica del Santo, il complesso Cornaro, via del Santo, dove sorge il palazzo dell’amico umanista Gianvincenzo Pinelli, che per primo gli offrì ospitalità, fino a via Galileo Galilei, luogo dove sorge la presunta abitazione scelta dal matematico come propria residenza già prima del 1602. L’itinerario si concluderà con la visita guidata di casa Carmeli seguita da un breve concerto di arciliuto con musiche di Michelangelo e Vincenzo Galilei.

Arciliuto Ilaria Fantin
Soprano Elena Bertuzzi
€ 20,00 prenotazione obbligatoria durata 2 ore e 30 minuti.
Info e prenotazioni: puntoevirgolafestival@gmail.com 349-6855584

Parcorto

Sabato 28 maggio ore 15,00

Natura  e storia sotto le cupole del Santo, in un percorso guidato che si snoda tra i Giardini Treves, l’Odeo Cornaro e l’Orto Botanico: come lo spazio verde nel Cinquecento acquista nuove valenze d’uso, tra simbologia e rappresentazione,  e si manifestano così i prodromi di un linguaggio che trova poi pieno compimento nel giardino romantico ottocentesco.

Il percorso sarà accompagnato da un breve intermezzo conviviale nella splendida cornice cinquecentesca della Loggia Cornaro.

€ 30,00 prenotazione obbligatoria durata 3 ore e 30 minuti.